TRAFFICO DI DROGA PENA OPTIONS

traffico di droga pena Options

traffico di droga pena Options

Blog Article

Abbiamo detto che non sussiste il reato di diffamazione quando si eserciti il diritto di cronaca nei limiti della verità, pertinenza e continenza. Il codice penale, però, prevede delle ulteriori bring about di non punibilità legate alla natura del reato in oggetto. Vediamole.

Il giornalista ha, dunque, l’onere di verificare la veridicità della notizia riportata, atteso che in caso di pubblicazione di un articolo a contenuto diffamatorio su una testata giornalistica advertisement ampia diffusione, la mancata verifica della corrispondenza fra quanto narrato e quanto realmente accaduto determina l’impossibilità, for every l’autore dell’articolo, di avvalersi dell’esimente del diritto di cronaca, anche sotto il profilo meramente putativo.

La prima mossa potrebbe essere presentare una querela presso le autorità competenti, come la polizia, i carabinieri o la Procura della Repubblica.

In tale situation manca evidentemente l’azione di incolpare qualcuno, impedendo che si possa configurare la calunnia. Anche per questo motivo la pena è meno severa, essendo prevista la reclusione da uno a tre anni, contro la reclusione da owing a sei anni prevista per la calunnia.

La giurisprudenza ha riconosciuto la possibilità di fare ricorso alla prova presuntiva, “che può costituire l’unica forma for every la formazione del convincimento del Giudice, non trattandosi di mezzo di prova di rango inferiore agli altri” (cfr. Cassazione Civile, n. 24474/2014).

A differenza di ciò che si verifica nel caso dei media tradizionali, World-wide-web è una rete non soggetta advertisement un routine di controllo, motivo for every cui si registrano molti più casi di reato di diffamazione rispetto a quanto avvenga nei media tradizionali.

La calunnia consiste, come detto sopra, nell’accusare falsamente una persona della commissione di un reato anche se si sa che la stessa è innocente.

) che potrebbero avere rilevanza penale, fatte tramite commenti a post o sulla bacheca facebook. A questo proposito ho trovato un articolo interessante che potrebbe essere utile ai lettori:

La calunnia si deve ritenere configurabile sia quando il reato è stato commesso da altri e l’accusatore ne sia consapevole, sia quando il reato è esclusivamente il frutto della fantasia di costui.

Oggetto della falsa incolpazione deve necessariamente essere un reato, sia esso delitto o contravvenzione. Può trattarsi indifferentemente di un reato mai esistito ovvero di un reati contro il patrimonio reato commesso da altri.

È opinione prevalente in dottrina e giurisprudenza che, for each configurarsi il reato, la denuncia o la simulazione siano idonee a fare iniziare un procedimento penale.

Esistono individui che credono di aver agito nella piena legalità, quando invece hanno commesso un reato. Basti pensare che anche una chiacchierata al telefono o su WhatsApp è idonea a far scattare il delitto. Ma procediamo con ordine.

Per aversi diffamazione occorre che la vittima non sia presente e che i commenti oltraggiosi siano percepiti almeno da altre owing persone.

La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all'ergastolo.»

Report this page